Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Come leggere la bolletta

  • Cosa è
  • Perché leggerla
  • Come leggerla
  • FAQ
  • FAQ

Bolletta teleriscaldamento e teleraffrescamento: di che cosa si tratta

Una bolletta chiara e semplice da leggere è il primo passo per gestire in modo consapevole i propri consumi energetici

In questa guida ti accompagniamo nella lettura della bolletta del teleriscaldamento e del teleraffrescamento A2A. La bolletta è il documento ufficiale che riepiloga i consumi termici e frigoriferi registrati in un determinato periodo e l’importo da corrispondere per il servizio. A differenza delle bollette elettriche o del gas, qui vengono indicati costi relativi all’energia termica e frigorifera prodotta da centrali locali e distribuita attraverso una rete capillare.

Perché leggerla

Leggere con attenzione la bolletta ti permette di rimanere sempre aggiornato sulla tua fornitura

  • Verifica l’esattezza dei consumi e degli importi
  • Tieni sotto controllo lo storico dei pagamenti
  • Accedi a informazioni utili su modalità di pagamento, scadenze, agevolazioni e canali di contatto

Come leggere la bolletta

Sezioni pratiche, sintetiche e facili da consultare per rispondere alle tue domande

La bolletta teleriscaldamento e teleraffrescamento A2A è strutturata in sezioni ben definite. Di seguito, ti guidiamo passo dopo passo attraverso tutti i suoi elementi. Al suo interno troverai anche suggerimenti per risparmiare, analizzare i tuoi consumi e una grafica innovativa e colorata.

Intestazione

Qui trovi i dati identificativi principali: numero e data di emissione della fattura, codice fornitura e codice POD.

Tipologia di fornitura

In evidenza, la tipologia di fornitura attiva, che in questo caso è “teleriscaldamento”. 

Area Clienti

Nella colonna laterale sinistra trovi un richiamo all’Area Clienti del sito A2A.

Accedendo all’area riservata, puoi ad esempio:

  • visualizzare e scaricare le bollette
  • attivare la bolletta digitale
  • verificare la tua fornitura
  • pagare o modificare le modalità di pagamento
  • accedere a guide pratiche e informazioni personalizzate

Importo da pagare e scadenze

Questa sezione è evidenziata con un box blu di modo da essere ben visibile e contiene:

  • quanto devi pagare: l’importo totale della bolletta (es. 12,77 euro)
  • entro quando: la data di scadenza per il pagamento (10 giugno 2019)
  • stato dei pagamenti: indica se la tua posizione è regolare o se ci sono irregolarità di pagamento

Canali di comunicazione

Trovi tutti i contatti utili A2A per ricevere assistenza o comunicare con il Servizio Clienti:

  • Indirizzo e-mail e sito web
  • Numero verde (800 912 198 da rete fissa - 030 5585015 da cellulare o estero con costi variabili in funzione)
  • Numero per il Pronto Intervento (800 933 387)
  • Recapiti postali e sportelli fisici

Comunicazioni e notizie

In quest’area puoi invece visualizzare informazioni aggiuntive, come quelle relative a:

  • possibilità di rateizzazione della bolletta del teleriscaldamento o teleraffrescamento
  • novità sul servizio
  • vantaggi, come il minore impatto ambientale

Dati della fornitura

Questa sezione della bolletta riepiloga i dati tecnici del tuo contratto di teleriscaldamento o raffrescamento e della rete.

Dati personali

Nome e codice fiscale dell’intestatario, codice cliente e fatturazione elettronica.

Informazioni tecniche sulla rete di teleriscaldamento e raffrescamento

Include:

  • Codice POD (punto di consegna)
  • Indirizzo della fornitura
  • Data di attivazione
  • Potenza contrattuale
  • Tipologia di uso
  • Tipologia di utenza e di prezzo

Agevolazioni

Qui sono indicati eventuali crediti o agevolazioni fiscali applicati alla fornitura.

Dettaglio composizione della spesa

Nella parte conclusiva della bolletta del teleriscaldamento/teleraffrescamento trovi il dettaglio dei costi fatturati.

Letture e consumi

Questa sezione mostra le letture precedenti e attuali, il consumo registrato in kWh e il periodo di riferimento. Può includere conguagli basati su letture reali.

Importi di consumo

Per ogni intervallo temporale vengono poi indicati:

  • Giorni del periodo
  • Quantità consumata
  • Valore unitario
  • Importo totale

Importi diversi

Contiene eventuali voci accessorie, come spese di gestione, solleciti o altre commissioni.

IVA

Infine, in questa parte trovi l’aliquota IVA applicata agli importi precedenti e l’ammontare totale dell’imposta.

La bolletta del teleriscaldamento e teleraffrescamento A2A Calore e Servizi è realizzata in conformità con la Delibera 24 gennaio 2023, 19/2023/R/tlr. 

FAQ

Torna in cima alla pagina