Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Informativa sul trattamento dei dati personali - richieste di esercizio dei diritti degli interessati

Privacy policy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è A2A Calore e Servizi S.r.l. con sede legale in via Lamarmora, 230 - 25124, Brescia.

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

3. Chi sono i soggetti interessati?

I soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono gli interessati che esercitano i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg. UE 2016/679), di seguito “GDPR”.  
Nel seguito, tali soggetti sono indicati come “interessati”.

4. Perché vengono trattati i dati personali?

 

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamento
Gestire le richieste di esercizio dei diritti ex artt. 15 e ss. del GDPR  al fine di fornire agli interessati un riscontro nelle tempistiche stabilite dal Regolamento stesso.  L’adempimento di un obbligo di legge.
Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed Enti competenti.
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi.Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi. 

5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.
In caso di necessità, il Titolare si riserva la facoltà di chiedere dati aggiuntivi al fine di evadere correttamente la richiesta di esercizio dei diritti (es. richiesta di eventuali deleghe per la verifica della legittimazione ad agire per conto dell’interessato, informazioni utili per l’identificazione univoca dell’interessato, etc.).

6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare che agiranno quali responsabili del trattamento;
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti che agiranno quali titolari del trattamento.  

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di:

  • A2A S.p.A., quale società capo gruppo, nominata responsabile del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati;
  • altre società del gruppo, operanti come autonomi titolari del trattamento, qualora A2A Calore e Servizi ricevesse richieste a sé erroneamente indirizzate ed evidentemente riferibili ad altra società appartenente al gruppo.  

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).

8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione

Dati trattati Periodo di conservazione 
I dati degli interessati che formulano richieste o che esercitano diritti in qualità di clienti.10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione.
I dati degli interessati che formulano richieste o che esercitano diritti in assenza di rapporti contrattuali in essere con il Titolare del trattamento.5 anni dalla formulazione della richiesta o dall’esercizio del diritto per eventuali richieste da parte delle competenti Autorità e/o degli interessati.
I dati trattati per rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti, etc.5 anni dal riscontro alla richiesta da parte delle competenti Autorità e/o degli interessati.
I dati trattati nell’ambito della difesa di un diritto in sede giudiziaria e per prevenire le frodi10 anni dalla definizione del giudizio. 

In caso di contenzioso e/o richieste stragiudiziali, i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto di cancellazione);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica compliance.privacy@a2a.it o una comunicazione scritta indirizzata alla società Titolare del trattamento.
Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

La informiamo che è possibile ricevere maggiori informazioni in relazione ai trattamenti basati sul legittimo interesse (nello specifico, sulla valutazione effettuata per il bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti e libertà dell’interessato) scrivendo all’indirizzo di posta elettronica compliance.privacy@a2a.it.

Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni.
 

10. Quali sono le conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati?

Il conferimento dei dati necessari per l’adempimento di obblighi di legge è obbligatorio. Il mancato conferimento potrebbe precludere del tutto o in parte la possibilità di fornire un puntuale riscontro alla Sua richiesta. Il conferimento dei dati per i trattamenti basati sul legittimo interesse del Titolare non è, invece, obbligatorio. 

Torna in cima alla pagina