Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Fotovoltaico ed efficientamento dei consumi

  • Panoramica
  • Autoproduzione
  • Project Financing
  • Efficientamento dei Consumi

Perché scegliere questo servizio

L’energia più sostenibile è quella che scegliamo di non sprecare.

Noi di A2A accompagniamo la Pubblica Amministrazione nella transizione energetica, unendo autoproduzione da fonti rinnovabili ed efficientamento dei consumi. 

Con il programma Connecting Power aiutiamo gli enti pubblici a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, abbattere i costi in bolletta e contribuire alla decarbonizzazione del territorio, valorizzando ogni edificio come potenziale risorsa.

Il nostro intervento si articola in due aree principali:

Autoproduzione di energia rinnovabile

Con il fotovoltaico, priorità all’autoconsumo

Installiamo pannelli fotovoltaici per privilegiare l’autoconsumo, sia fisico che virtuale. L’energia prodotta localmente compensa i consumi elettrici degli immobili, generando un risparmio diretto in bolletta, un ricavo dal ritiro dedicato GSE e l’accesso all’incentivo CER. 

Ci sono due modalità operative:

Project Financing

Il modello più sostenibile per il bilancio pubblico

Con il Partenariato Pubblico Privato (PPP) mettiamo a disposizione progetti tecnici ed economici completi a costo zero per l’Ente. Il finanziamento viene ammortizzato nel corso della concessione, evitando esborsi iniziali e facilitando l’avvio di interventi anche complessi.

Efficientamento dei consumi elettrici

Tecnologie intelligenti per risparmiare di più, consumando meglio

Con la proposta Energize You, lavoriamo sugli edifici pubblici con interventi che ridisegnano il modo in cui viene utilizzata l’energia, rendendolo più efficiente e intelligente. Ogni progetto è costruito su misura, partendo da una diagnosi energetica dettagliata e arrivando a soluzioni operative concrete.

I nostri progetti

Esperienze concrete, risultati misurabili

Scopri di più su alcuni dei nostri interventi realizzati con il modello del Partenariato Pubblico Privato (PPP), per trasformare i bisogni energetici in valore condiviso.

Torna in cima alla pagina