I nostri progetti di sviluppo e innovazione delle reti di teleriscaldamento e di riqualificazione energetica di quartieri e edifici sono pilastri fondamentali delle strategie di decarbonizzazione delle città
La nostra rete di teleriscaldamento è la più estesa in Italia. Una fitta rete di doppie tubazioni interrate scorre per centinaia di chilometri per servire le principali aree urbane della Lombardia, tra cui Milano, Brescia e Bergamo.
Accanto alla rete termica, A2A Calore e Servizi sviluppa anche reti di distribuzione teleraffrescamento, pensate per fornire raffrescamento ecologico ed efficiente a edifici residenziali, commerciali e pubblici. Queste reti utilizzano acqua fredda prodotta in modo centralizzato e distribuita attraverso un sistema sotterraneo dedicato, riducendo il consumo energetico rispetto ai sistemi tradizionali.
Le reti di distribuzione di teleriscaldamento e teleraffrescamento rappresentano una soluzione sostenibile per affrontare i picchi di domanda energetica nelle città. Grazie all'integrazione con fonti rinnovabili, il servizio garantisce comfort, efficienza e un minore impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di transizione energetica.
Siamo costantemente impegnati, sia a livello urbano che territoriale, a estendere i chilometri della nostra rete per cogliere le opportunità date dal recupero di calore industriale e per soddisfare le crescenti esigenze di calore e fresco delle aree urbane.
I nostri progetti di sviluppo e innovazione delle reti di teleriscaldamento e di riqualificazione energetica di quartieri e edifici sono pilastri fondamentali delle strategie di decarbonizzazione delle città
Estendiamo la nostra rete di distribuzione per raggiungere acciaierie, termovalorizzatori dei rifiuti, data center o impianti di produzione di energia rinnovabile per recuperare il calore, altrimenti disperso, e portarlo negli edifici teleriscaldati
Per garantire un servizio efficiente e affidabile, noi di A2A investiamo costantemente nella manutenzione e nell’innovazione delle nostre reti. Attraverso controlli regolari e interventi tempestivi, assicuriamo il corretto funzionamento delle infrastrutture, prevenendo eventuali guasti e ottimizzando le prestazioni. Il monitoraggio avviene in tempo reale grazie a tecnologie avanzate che permettono di rilevare anomalie e migliorare la gestione del calore e del fresco.
L’innovazione gioca un ruolo chiave nel nostro impegno per un’energia più sostenibile. Partecipiamo a progetti di ricerca e sviluppo che puntano a rendere le reti sempre più efficienti e rispettose dell’ambiente. Con un approccio basato su digitalizzazione e sostenibilità, continuiamo a evolvere il nostro sistema di teleriscaldamento e teleraffrescamento per rispondere alle esigenze delle città di oggi e di domani.