Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Teleraffrescamento

  • Il teleraffrescamento di A2A
  • Attivazione

Il teleraffrescamento di A2A

Fresco e comfort consumando meno energia elettrica

Trasformiamo l’energia termica in energia frigorifera grazie all’impiego di gruppi frigoriferi ad assorbimento. Utilizziamo le infrastrutture esistenti del teleriscaldamento per offrire agli edifici anche il fresco in modo più efficiente rispetto alle climatizzazioni tradizionali.

Un utilizzo adeguato di questa tecnologia consente, infatti, di ridurre notevolmente il consumo energetico estivo di energia elettrica per raffreddare gli ambienti.

Il servizio di teleraffrescamento può essere erogato secondo diverse soluzioni tecniche che si configurano principalmente in:

Raffrescamento centralizzato

L’acqua refrigerata prodotta viene distribuita alle utenze attraverso una rete dedicata ad acqua fredda. Il collegamento con le utenze può essere diretto o avvenire attraverso una sottostazione di scambio per garantire una maggiore flessibilità in caso di richiesta di diversi livelli di temperatura.

Raffrescamento presso le utenze

Si sfrutta la rete di teleriscaldamento esistente, quindi gli impianti frigoriferi ad assorbimento sono installati direttamente presso le utenze e sono alimentati dall’energia termica distribuita dalla rete stessa.

Attivazione

Chi può attivare il teleraffrescamento

Verifica se il tuo edificio rispetta le seguenti condizioni e richiedi un preventivo: 

Grandi edifici e grossi comparti residenziali

Il servizio è particolarmente indicato per grandi edifici con elevate richieste di climatizzazione estiva o con una crescente domanda di energia frigorifera, come i grossi comparti residenziali di nuova costruzione.

Torna in cima alla pagina